SEIRS Croce Gialla Parma
Servizio Protezione Civile SEIRS Inizio attività 2001

Scritto da SEIRS Parma

19 Maggio 2022

Nell’anno 2000, da parte di alcuni volontari dell’associazione, con esperienze di maxi-emergenze e di protezione civile, viene iniziato lo studio di attivazione di un SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE del SEIRS.

Forti delle conoscenze operative, vengono attivati percorsi formativi e scambi di esperienze con diverse realtà Europee  e non solo ( Svizzera, Francia, Israele, Italia, ecc.), l’obiettivo è quello di realizzare un servizio d’intervento specialistico, “leggero” con capacità assistenziali in grado di dare risposte immediate alla popolazione.

Il fulcro fondamentale del servizio, è il lavoro di squadra e la formazione continua dei volontari che aderiscono al servizio.

Queste volontarie e volontari, durante l’anno, oltre alle attività ordinarie di servizio, svolgono attività di prevenzione di soccorso, installando parti delle attrezzature del Posto Medico Avanzato.

In questo modo, la preparazione è ottimale, consentendo di installare le attrezzature sanitarie in pochi minuti durante le emergenze.

Abbiamo iniziato come SEIRS, il primo intervento in occasione del terremoto che ha colpito il Molise (31 ottobre e il 2 novembre 2002 ), diversi Volontari hanno iniziato la propria attività di Protezione Civile, con il terremoto del Friuli (1076) ed altre emergenze che hanno coinvolto il nostro Paese.