SEIRS Croce Gialla Parma
Centro di Riabilitazione per minori vittime di lesioni psicologiche nel Comune di Chop -Ucraina

Scritto da SEIRS Parma

24 Giugno 2022

I bambini e le donne, sono le principali vittime dell’aggressione russa all’Ucraina.

Oltre alle lesioni fisiche, causate da ferite, ci sono quelle neurologiche determinate dalla paura, gli eventi violenti, la fuga, le distruzioni, la perdita dei famigliari e il distacco violento o forzato dalla propria casa e dal luogo dove si è sempre vissuto.

Centinaia sono i bambini che hanno problemi, anche gravi di comportamento. Noi con il nostro progetto desideriamo aiutarli con il consenso e il concorso delle Autorità Ucraine.

Molti bambini, che arrivano da città colpite dai bombardamenti, non parlano, non dormono, hanno comportamenti di disagio e di paura, soffrono d’incontinenza urinaria. Hanno bisogno di molto aiuto, per superare i traumi psicologici che hanno subito.

Per la nostra associazione, questo è un progetto prioritario che vogliamo sostenere. Il Centro, ipotizzato o da  potenziare nel Comune di Chop ( Ungheria) avrà la possibilità di assistere circa 30 bambini per turno, gestito da personale ucraino dell’Amministrazione Comunale.

Cercheremo di realizzare una cucina interna, fornire aiuti alimentari, personale volontario specialistico ( se richiesto ) forniture alimentari, materiale didattico e scolastico, giochi, ecc..

Per chi ci vuole aiutare, indichiamo i nostri riferimenti bancari:

BPER BANCA  Agenzia 1    –    Iban    IT33 M05387 12702 00000 3560132

Causale: Centro Riabilitazione Pediatrico . Ucraina